sabato 22 dicembre 2007

Peste bubbonica...

... Probabilmente si tratta di questo.
Sono 2 giorni che convivo con bellissimi sfoghi in rilievo, sparsi in varie parti del corpo.
Oltre a non essere esattamente uno spettacolo per gli occhi, sono altamente fastidiosi, in quanto accompagnati da prurito... sono sull'orlo di un attacco isterico... evitato solo perchè mi lasciano qualche momento di tregua: vanno e vengono, a seconda di quello che faccio.
Così, novella Sherlock, mi sono messa a cercare un legame tra i momenti della mia giornata e la comparsa degli sfoghi.
Al momento sono giunta a queste possibili conclusioni:
1- gli sfoghi compaiono quando entro in contatto con oggetti impolverati o sporchi = allergia alla polvere
2- spesso compaiono dopo aver assunto alimenti quali cioccolato (sigh sob), pomodori e caffè (e questa è una vera tragedia) = allergia al nichel
3- sono comparsi dopo aver indossato un braccialetto di metallo "non nobile" ... e si ritorna al nichel
Non potendo eliminare la polvere dalla mia vita, ho deciso di fare un tentativo eliminando tutte le fonti di nichel (almeno le pricipali)... ho scaricato da un sito un "piccolo" elenco degli alimenti proibiti...

Uova
Aringhe
Ostriche
Funghi
Lievito in polvere
Cacao

Cioccolato
Fagioli
Piselli
Liquirizia
Arachidi
Lenticchie
Nocciole
Asparagi
Lattuga
Margarina
Cavoli
Broccoli
Cipolle
Spinaci
Carote
Pomodori
Uva
Vino
Granoturco
Farina di grano intero
Pere sia fresche che cotte
Rabarbaro
The

In altri siti ne indicano ancora... tra cui in caffè.
Per di più bisognerebbe anche stare attenti al tipo di pentole in cui si cucina, perchè, ovviamente, il nichel è contenuto anche lì.
Per ora non posso avere la certezza che il responsabile sia lui, ma così non posso andare avanti e posso solo tentare... anche perchè, grazie al nostro efficientissimo Sistema Sanitario Nazionale, sono riuscita a trovare posto per una visita allergologica esattamente tra 3 mesi: 27 marzo 2008. Vorrei trovare parole per commentare, ma credo di averle finite.
Aggiungo solo che stasera vado a una festa e, come potete immaginare, il mio look sarà da appestata manzoniana... Très chic !!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

BEA COME TI CAPISCO....