sabato 5 gennaio 2008

32... no, forse 33... ho perso il conto !!!

Ok... prometto che non continuerò ad informarvi ogni giorno sul numero di pagine scritte, anche perchè è un'operazione alienante che, soprattutto, aumenta la mia ansia.
Essendo chiusa in casa da 2 giorni, però, gli argomeniti di conversazione latitano e quindi, ancora per oggi, dovrete seguirmi in questa conta delirante e fatta a caso, perchè in realtà non ho idea di quanto abbia scritto.
Comunque, la neve si è sciolta, anche grazie alla pioggia e io stasera finalmente esco un po'... anche perchè l'unico diversivo che ho trovato oggi, oltre alla tesi, per occupare le mie ore è stata la deleteria (per la linea) preparazione di una torta...
Visto che oggi mi sento un po' alla Prova del cuovo, vi do la ricetta...

TORTA ALLO YOGURT E CANNELLA DELLA BEA
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt alla vaniglia (usate uno dei vasetti vuoti come misurino per dosare gli altri ingredienti)
2 uova (separate l'albume dai tuorli e montatelo a neve)
2 misurini di zucchero
2 misurini di farina
1 misurino di fecola di patate
1 bustina di lievito sciolta in poco olio di semi
cannella (quanta ne volete)

Mescolate in una terrina i tuorli, lo zucchero, la farina, la fecola, lo yogurt, gli albumi montati a neve, la cannella e il lievito. Nel frattempo fate scaldare bene il forno e poi infornate a 180° per circa 40 minuti.

E' il mio cavallo di battaglia, perchè è semplice, velocissima da fare, può essere usata come base per altre torte più elaborate (potete farcirla o metterci quello che volete) e, cosa da non sottovalutare, è molto buona. La ricetta "base" (così come mi è stata insegnata dalla mia maestra delle elementari) prevede solo lo yogurt bianco, ma potete usare quello che vi piace di più.
Qualche tempo fa, per esempio, l'ho farcita con la marmellata all'arancia e l'ho ricoperta di cioccolato.
Ok, ora che vi ho dato qualche spunto culinario.... buon divertimento !!! (io esco....)

Nessun commento: