martedì 10 giugno 2008

Notti magiche...

Sono iniziati gli Europei di calcio. Ieri sera debutto disastroso della nostra nazionale... ma questo lo sanno tutti, chi per esperienza diretta e chi per "sentito dire".
Io vorrei parlarvi d'altro... per la precisione vorrei spiegarvi perchè la mia passione per il calcio si risvegli puntualmente ogni due anni.
Per quanto mi riguarda, gli Europei e i Mondiali portano con sè una serie di riti e piccole abitudini, che ormai fanno parte della mia vita e che, nella loro semplicità, riescono a rendermi felice... Per la precisione....
- Mi piacciono i gruppi d'ascolto, riuniti a casa del "volontario" di turno
- Mi piace mangiare la pizza direttamente dentro il cartone, davanti alla televisione accesa, prima del fischio d'inizio
- Mi piace sentire le prime note del nostro inno e sentirmi, per circa trenta secondi, un po' nazionalista
- Mi piace abbasare l'audio della televisione, uscire sul terrazzo e ascoltare la voce del commentatore provenire dalla finestre aperte di tutte le altre case
- Mi piace commentare e criticare come una furia le azioni, atteggiandomi da allenatrice esperta, quando in realtà non ho ancora capito la regola del fuorigioco
- Mi piacciono i goal, perchè poi posso saltare in piedi, urlare fino a perdere la voce e liberare tutta la tensione accumulata nei minuti precedenti
- Mi piace ascoltare a ripetizione "Notti magiche", cantando, cantando e cantando, per la gioia del resto del mondo (così come abbiamo fatti due anni fa in macchina di Paolo, dopo la semifinale)
- Mi piace uscire in strada a festeggiare, condividendo con altre persone, anche sconosciute, un'esaltazione che, alla fine, non si riesce a spiegare.
...
I Mondiali del 2006 sono uno dei ricordi più belli della mia vita: le serate trascorse tutti insieme davanti alla televisione, i "dopo-partita" seduti a chiacchierare sul dondolo del giardino di Danilo, la notte della finale a fare i pazzi a Chiavari fino ad un'ora assurda (e il mio risveglio il mattino dopo per andare in sala opertoria.....) ... Se ci penso mi vengono i brividi. Non so se quest'anno sarà di nuovo tutto così perfetto, ma di sicuro, come ogni due annu, questo clima calcistico mi mette di buon umore e già questa mi sembra una piccola vittoria.

Nessun commento: