martedì 26 agosto 2008

Di ritorno dal grande Nord...

Ehi... Eccomiiiiiiiii !!!
Pensavate di avermi perso per l'Europa, eh ?!?
E invece no: non solo sono tornata a casa, ma sono anche tutta intera... solo un po' stanchina. Bè, concedetemelo: 10.000 Km in 2 settimane non sono esattamente pochi.
Mmmh, che raccontare ?!?
Questa volta le cose da dire sarebbero davvero tante, ma mi sento ancora un po' confusa dal viaggio... Intanto iniziamo dal capitolo foto: http://picasaweb.google.com/Bea.ostrica/MissioneCAPONORD
Al solito sono un po' storte e non particolarmente accurate, ma sono giustificata, perchè tantissime sono state scattate mentre scheggiavamo col camper su è giù per la penisola scandinava.
Per quanto riguarda l'itinerario, abbiamo impiegato 5 giorni per arrivare fino a Capo Nord (anche grazie ad una serie di incredibili tirate notturne, che ci hanno permesso di macinare chilometri su chilometri): abbiamo attraversato Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia (abbiamo provato a fare una sosta a Stoccolma, ma, dopo aver seriamente rischiato di investire un ciclista, abbiamo dovuto rinunciare) e Finlandia.
I dieci giorni successivi sono stati dedicati completamente alla splendida Norvegia, di cui mi sono perdutamente innamorata: una natura selvaggia e paesaggi così belli da togliere il fiato.
Da NordKapp abbiamo proseguito verso sud, seguendo quasi sempre la costa, fino ad arrivare ad Oslo, dove ci siamo fermati un paio di notti (anche perchè iniziavamo ad essere stufi di vivere come zingari). Durante il tragitto siamo riusciti a fermarci una notte alla isole Lofoten (forse il posto più bello tra quelli che abbiamo visto) e abbiamo visitato anche Trondhiem (bellissima la cattedrale, peccato fosse chiusa) e Bergen, che abbiamo trovato molto più bella e "viva" della capitale.
Purtroppo 15 giorni sono davvero pochi per un'impresa del genere, avremmo dovuto avere un'altra settimana a disposizione... bisogna anche da dire che la convivenza in camper non è stata sempre facilissima: spazi ristretti, nessuna intimità, esigenze molto differenti. Gli ultimi giorni eravamo proprio al limite della sopportazione e un'altra settimana avrebbe potuto essere fatale !!!! :-P
Ok, per oggi il tempo dedicato alla scrittura è già finito: Pio mi aspetta per ascoltare le mie fantastiche avventure e non poso farlo aspettare... ;-)

Nessun commento: